Visita studio a Conversano con Mariano Rizzo, sulle tracce di Paolo Finoglio e del Guercio di Puglia
LUOGO:
Conversano (BA)
PERIODO:
26 Novembre
RESOCONTO DELLA VISITA DI STUDIO
di Maria Gabriella Caruso
È stata una giornata intensa, quella trascorsa ieri 26 novembre con socie e soci del nostro pluridecennale sodalizio in visita di studio a Conversano sulle tracce di Finoglio e del Guercio di Puglia con Mariano Rizzo, giovane scrittore di talento della nostra terra. Partendo dalla lettura dei suoi ultimi due libri che ha ispirato questa visita, Terra d’ombra (Edizioni di Pagina) e Nella forza non eguali (Besa editore), abbiamo attraversato secoli di storia e di arte respirando atmosfere e conoscendo personaggi che hanno intrecciato le loro vite. Abbiamo percorso vicoli e viuzze, visitato chiese e chiostri di una bellezza rara, insieme a luoghi inaspettati pieni di libri. Non abbiamo tralasciato il gusto e il piacere di stare insieme attorno al desco, gustando ottimi piatti locali in un ambiente molto caldo, accogliente e originale.
Abbiamo sfidato le basse temperature e il freddo pungente, la pioggia birichina , perché squarci di sole ci hanno riscaldato unitamente alla nostra voglia di stare insieme grazie ai libri e all’arte. Un’immensa immersione nella bellezza, bellezza di persone, di storie, di arte, di architettura, di cibo!
Continuano così le Donne in corriera ad appassionarsi alla lettura e alle visite di studio e a veicolare conoscenza e bellezza!
Commento di Mariano Rizzo
Ho sempre pensato ai miei libri come a entità in tre dimensioni, fatti non solo di pagine ma anche di luoghi, persone, opere d'arte da scoprire una volta terminata la storia racchiusa tra le parentesi di carta e inchiostro.
Oggi, grazie alle Donne in Corriera, il Guercio e Paolo Finoglio hanno abbandonato la dimensione letteraria per invadere la realtà: abbiamo (ri)scoperto insieme una Conversano meravigliosa, andando a esplorare quei posti in cui ancora aleggia la presenza di questi due meravigliosi personaggi.
Grazie a Cooperativa Armida per averci accolto con la consueta ospitalità e a tutti coloro che sono intervenuti in questa giornata freddina, che però ci ha riservato anche scampoli di cielo sereno e, soprattutto, grandi abbracci e sorrisi.